Peixoto CD, Almas K Odontostomatol Trop 2016 Mar;39(153):23-35
La perimplantite è una malattia infiammatoria della mucosa peri-implantare che comporta la perdita dell’osso che supporta la fixture implantare.
A causa dell’assenza di una zona di tessuto connettivo non infiammato tra i siti sani e i siti malati, le lesioni peri-implantari tendono a progredire più rapidamente rispetto alle lesioni parodontali, suggerendo l’importanza di una diagnosi e di un intervento precoce.
Sono stati identificati un certo numero di fattori di rischio che possono portare all’inizio e alla progressione della mucosite perimplantare verso la perimplantite, ad esempio è stata suggerita la presenza di una precedente malattia parodontale, uno scarso controllo della placca batterica, una scarsa capacità di igiene del cavo orale, la presenza di residui di cemento, il fumo, fattori genetici, il diabete il sovraccarico occlusale, l’artrite reumatoide, l’aumento del tempo di carico e l’alcool. Non essendoci allo stato attuale una sufficiente letteratura scientifica disponibile sull’argomento, si mette in evidenza la relazione tra caratteristiche di superficie dell’impianto e le malattie peri-implantari.
Le caratteristiche di superficie dell’impianto variano in relazione alla topografia, la rugosità e la composizione dell’impianto.
Quindi l’obiettivo di questa revisione è stato quello di esplorare il rapporto tra le caratteristiche della superficie dell’impianto, la prevalenza e l’incidenza di perimplantite.
In tal modo potrebbe essere possibile identificare la possibile influenza delle caratteristiche di superficie, le istruzioni di igiene orale e le terapie di mantenimento degli impianti per successo della terapia implantare nel lungo termine.