D.C. Penoni, T.K.S. Fidalgo, S.R. Torres, V.M. Varela, D. Masterson, A.T.T. Leão, L.C. Maia Journal of Dental Research – 2017

L’osteoporosi è una malattia scheletrica sistemica caratterizzata da una bassa densità minerale ossea (BMD) ed è stata considerata un fattore di rischio per la malattia parodontale.
Lo scopo della revisione sistematica e della meta-analisi era quello di verificare le prove scientifiche relative all’associazione della perdita di attacco parodontale con una bassa densità minerale ossea nelle donne in post-menopausa. Una ricerca sistematica della letteratura è stata effettuata in banche dati fino ad agosto 2016, in conformità con le linee guida per la revisione sistematica e meta-analisi (PRISMA). I criteri di ammissibilità includono studi che hanno confrontato la perdita di attacco clinico (CAL) tra le donne in post-menopausa con bassa densità minerale ossea e normale. Gli studi che utilizzano una metodologia simile, con un rischio inferiore e superiore di pregiudizi, sono stati raggruppati in 3 diverse meta-analisi per confrontare CAL tra le donne con normale densità minerale ossea, con osteoporosi e osteopenia. Nella prima meta-analisi, CAL è stata confrontata tra i gruppi.
Nelle altre 2 meta-analisi, le percentuali medie di siti con CAL ≥4 mm e ≥ 6 mm sono stati rispettivamente confrontati tra i gruppi. Da 792 citazioni uniche, 26 articoli sono stati selezionati per la sintesi qualitativa. Undici di questi studi hanno mostrato basso rischio di influenza, ed è stata osservata l’associazione tra bassa densità minerale ossea e CAL in 10 di questi studi.
Tredici articoli trasversali sono stati inclusi nella meta-analisi per l’osteoporosi e 9 nell’analisi di osteopenia. Le donne con bassa densità minerale ossea hanno presentato una maggiore media CAL rispetto a quelle con normale BMD (osteoporosi = 0,34 mm [95% intervallo di confidenza (IC), 0,20-0,49], p <0.001; osteopenia = 0,07 mm [95% CI, 0,01-0,13], P = 0.02). Solo studi con basso rischio di influenza erano disponibili per l’analisi della gravità di CAL.
Le donne con bassa densità minerale ossea presentano una perdita di attacco più grave, rappresentato in percentuale media di siti con CAL ≥4 mm (osteoporosi = 3.04 [95% CI, 1,23-4,85], p = 0,001; osteopenia = 1,74 [IC 95%, 0,36-3,12 ], P = 0.01) e CAL ≥6 mm (osteoporosi = 5,07 [IC 95%, 2,74-7,40], p <0.001).
Tale revisione sistematica unitamente alla meta-analisi indicano che le donne in post-menopausa con osteoporosi o osteopenia possono presentare una maggiore CAL rispetto alle donne con normale densità minerale ossea.