Crespi R, Capparè P, Crespi G, Gastaldi G, Gherlone EF. Clin Implant Dent Relat Res. 2016 Sep 30
Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare i cambiamenti di volume osseo in regione molare dei mascellari dopo il posizionamento di impianti differiti.
Tutti i pazienti presentavano notevoli difetti ossei dopo le estrazioni dentali e il tessuto di granulazione è stato lasciato all’interno dei difetti. In nessuno dei siti sono stati utilizzati innesti. In tutti i casi sono state eseguite radiografie cone beam (CBCT) prima delle estrazioni dentali, al posizionamento dell’impianto (a 3 mesi dall’estrazione) e 3 anni dopo il posizionamento dell’impianto, per la valutazione del volume osseo.
A livello bucco-linguale è stata evidenziata una diminuzione statisticamente significativa (p=0,13) della larghezza dell’osso dopo il posizionamento dell’impianto. Inoltre, un aumento statisticamente significativo (p<0,01) è stata misurato dopo 3 anni dal posizionamento dell’impianto.
Sono state inoltre rilevate differenze statisticamente significative (p>0,05) fra i valori basali dei volumi ossei (prima dell’estrazione) ed a 3 anni dal posizionamento dell’impianto.
Al contrario non sono state evidenziate differenze statisticamente significative (p>0,05) della dimensione verticale ossea al posizionamento dell’impianto 3 mesi dopo l’estrazione degli elementi dentari. Infine sono state osservate differenze statisticamente significante (p<.0001) tra i valori basali dei volumi ossei (prima dell’estrazione) ed a 3 mesi dal posizionamento dell’impianto, così come tra il posizionamento dell’impianto e dopo 3 anni di follow-up. In conclusione, dopo 3 anni di follow-up la CBCT ha mostrato una buona risposta volumetrica ossea negli impianti differiti inseriti dopo 3 mesi in grandi difetti ossei dopo estrazione di elementi dentari.